A Ciserano parte il piano Rinascere contro l’emergenza

Ciserano piano Rinascere

Si chiama Rinascere, ed è il piano che il Comune di Ciserano ha messo in campo per aiutare imprese e famiglie a contrastare l’emergenza. Contributi a fondo perduto, sconti sulle tasse, ma anche opere pubbliche e progetti di ampio respiro per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rilanciare l’economia.

Per le imprese di Ciserano il piano Rinascere prevede diverse misure. Contributi a fondo perduto calcolati in base al calo percentuale del fatturato nel periodo del lockdown per chi è rimasto chiuso, gratuità dell’occupazione del suolo pubblico per tutto il 2020 per bar e ristoranti e rimborso delle quote di Marzo e Aprile per gli ambulanti del mercato. Sconti anche sulla Tari, che per le utenze non domestiche sarà parzialmente rimborsata per i mesi di chiusura delle attività. Con una prospettiva decisamente più di lungo termine poi il Comune di Ciserano, in collaborazione con gli altri comuni dell’area Zingonia, intende realizzare un piano marketing per capire quali misure mettere in atto per il rilancio economico dell’intera area.

Tante le misure inserite nel piano Rinascere anche per le famiglie di Ciserano. Chi ha figli in età scolastica (elementari e medie) potrà beneficiare di un contributo pari all’80% del costo dei libri di testo.

Per i genitori di bambini che frequentano la scuola dell’infanzia sarà rimborsata la retta già pagata a marzo 2020. Contributi anche per le attività sportive dei più giovani e per i centri estivi, per i quali sarà rimborsata la metà del costo della retta

Per le famiglie che si trovano in una situazione di fragilità lavorativa saranno erogati dei sostegni tramite “Borsa Lavoro” mentre saranno attivati maggiori servizi per le famiglie con anziani e/o disabili non autosufficienti.

Ma il piano Rinascere non è fatto solo di contributi. Una parte importante del progetto è dedicata a tutti gli interventi che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini. Due le principali opere pubbliche su cui punta Ciserano: la realizzazione di una pista ciclabile lungo la Francesca e la costruzione di due tensostrutture per rendere più ampio e funzionale il centro sportivo. Sicuramente molto apprezzato dai cittadini sarà il progetto di ampliamento del parco Fopa Gera, che sarà reso più fruibile non solo con il nuovo chiosco ma anche con  la creazione di percorsi e aree attrezzate e l’acquisto di nuovo arredo urbano.

Dopo l’epidemia e il lockdown il piano Rinascere non poteva non focalizzarsi anche su altri due importanti temi: la salute dei cittadini e la digitalizzazione delle scuole. Sul primo punto è già attivo il progetto Comunità della salute  che prevede un coordinamento sovraccomunale nella gestione di un’eventuale seconda ondata dell’epidemia. Sul secondo punto il Comune di Ciserano intende intervenire con investimenti specifici per implementare la didattica con strumenti nuovi a vantaggio degli studenti.

Ti è piaciuto l'articolo?
Categorie
×

Ciao!

Da oggi puoi scriverci anche su  whatsapp!

×