Croce Bianca Ciserano, l’appello di chi lotta dalla trincea

croce bianca di ciserano

“Consumiamo in una settimana l’ossigeno che normalmente utilizzeremmo in 6 mesi”. È così che Giancarlo Mazza, presidente della Croce Bianca di Ciserano ha deciso di lanciare un appello alla popolazione.

“Noi siamo una delle sezioni più piccole della Croce Bianca Milano – spiega Mazza – abbiamo solamente 40 volontari. Ma da un mese a questa parte ci siamo ritrovati catapultati nell’emergenza Coronavirus, in trincea, a cercare di fare tutto il possibile per dare una mano. Per ora riusciamo a garantire un servizio continuo tutte le mattine della settimana, più tre pomeriggi e tre sere. Ma i fondi sono pochi e abbiamo bisogno di aiuto. Abbiamo consumato una quantità di ossigeno inimmaginabile, oltre ovviamente a tutti i dpi: mascherine, guanti, tute di protezione. Oltre ai nostri volontari ne abbiamo ospitati anche alcuni provenienti da fuori provincia che sono venuti ad aiutarci nella gestione dell’emergenza.

Ci siamo ritrovati catapultati e con solo 40 Volontari stiamo facendo i miracoli. “In una settimana, consumiamo, l’ossigeno che normalmente utilizzeremmo in sei mesi”

Abbiamo passato momenti difficili, soprattutto all’inizio. Non tanto la prima settimana, quando ancora non era ben chiaro quello che stava accadendo, ma a partire dalla seconda, quando ormai tutti si erano resi conto della gravità della situazione.Ci è capitato di dovere andare a prendere persone che conoscevamo personalmente, di guardare negli occhi i parenti mentre ci porgevano un foglietto con un numero di telefono da far avere ai medici, per poter essere informati della salute del loro caro, con il terrore che non lo avrebbero mai più rivisto. La cosa più difficile da gestire non sono stati i turni o le attese, ma la paura dei pazienti. Quasi tutti, sull’ambulanza, cercavano il conforto di qualcuno, un contatto umano. E in quei momenti non sai davvero cosa dire, allora ti limiti semplicemente a tenere stretta la mano del paziente. Un gesto banale che per quelle persone ha un grande significato”. 

In uno dei momenti più drammatici degli ultimi cent’anni però, ci sono stati anche attimi positivi. Piccoli momenti, sprazzi di luce in un baratro di buio che però servono a chi si impegna in prima linea, come i volontari della Croce Bianca di Ciserano, per andare avanti, nonostante tutto. “Una domenica pomeriggio eravamo a Treviglio. Avevamo appena fatto un servizio ed eravamo al telefono con la centrale per capire dove andare a prendere il paziente successivo. A un certo punto ho sentito una serratura scattare e ho visto una signora avvicinarsi con un piatto in mano. Non riuscivo a capire, mi chiedevo cosa volesse. Allora lei, porgendomi il piatto mi ha detto che aveva fatto una torta per i suoi figli ma che aveva deciso di regalarla a noi volontari per ringraziarci di quanto stavamo facendo. E’ stato un gesto davvero toccante. Sono sicuro che la torta fosse buonissima, anche se non l’abbiamo assaggiata:quando siamo arrivati in ospedale con il paziente successivo abbiamo sentito parlare le infermiere del fatto che non avevano ancora pranzato. Così abbiamo deciso di regalarla a loro”.

“Ho visto una signora che si avvicinava a noi con un piatto in mano. Aveva fatto una torta per i suoi figli e ha deciso di regalarla a noi Volontari per ringraziarci di quanto stavamo facendo”

Tantissimi sono stati anche i Ciseranesi che hanno deciso di supportare il gruppo di volontari con un contributo: “Dopo qualche settimana ci siamo resi conto che avevamo bisogno di acquistare ossigeno, mascherine, tute, sanificanti, carburante per i mezzi. Così ci siamo attivati per chiedere aiuto a parenti, amici e clienti. E abbiamo avuto una risposta che ci ha aperto il cuore, ci ha fatto capire che le persone sanno i sacrifici che stiamo facendo, li capiscono e li apprezzano. Tanti hanno voluto donare, tramite bonifico o anche solo portando una busta chiusa con dentro 20, 50 o 100 euro alla nostra sede. Lo abbiamo apprezzato e speriamo che i ciseranesi continuino a darci una mano”. 

Basta una piccola cifra per fare la differenza. Per aiutare la Croce Bianca di  Ciserano è possibile fare un bonifico intestato a:

Croce bianca Milano Onlus – sezione di Ciserano

IBAN: IT 19 F 03069 09606 100000164871

Causale donazione: “Aiutiamo chi aiuta”

Ti è piaciuto l'articolo?
Categorie
×

Ciao!

Da oggi puoi scriverci anche su  whatsapp!

×