

Francesco Nicotra, campione di atletica: "Sarò sempre di Zingonia, senza se e senza ma"
Da Zingonia ai campionati italiani su pista master di atletica ad Arezzo. Francesco Nicotra, 42enne residente a Osio Sotto, si è aggiudicato la medaglia d’argento nella staffetta 4×100 nella categoria M45. Un nuovo successo che si va ad aggiungere al già nutrito palmarès di Francesco, che può contare su 4 campionati italiani e 3 regionali. Una serie di successi che, come lui stesso ci ha raccontato, sono arrivati quando la maggior parte degli atleti generalmente si ritiene “a fine carriera”.
Francesco Nicotra: “La medaglia più bella? Il bronzo del 2019. Uscivo da un infortunio bruttissimo, ma con forza e determinazione ce l’ho fatta”.
“Come tante passioni, anche il mio amore per l’atletica è nato a scuola. Quando si facevano le prime gare di velocità le vincevo sempre, mentre sulle gare di resistenza non ero molto bravo. Ma poi da ragazzo non mi sono mai impegnato più di tanto nell’atletica, pensavo di più a divertirmi. Ho iniziato a fare sul serio quando sono diventato “master”, dopo i 40 anni. Dal 2017 corro per la “Fratellanza Modena 1874”.
Un percorso non privo di ostacoli quello di Francesco, che nel 2019 ha subito un brutto infortunio al tendine d’achille: “Avevo così tanto male da non riuscire nemmeno a stare in piedi o a camminare – racconta – ho fatto tante terapie, tanta riabilitazione e alla fine sono riuscito a recuperare in tre mesi quello che avrei dovuto recuperare in sei. Nel giugno 2019 sono riuscito a partecipare ai campionati italiani di staffetta nella categoria M45 e ho portato a casa un terzo posto. Ma quella medaglia di bronzo è forse la più bella che io abbia mai vinto”.