Latte per le famiglie bisognose, anche a Zingonia arriva l’aiuto del Dabb

Latte per le famiglie bisognose

Latte per le famiglie bisgonose, anche a Zingonia arriva l'aiuto del Dabb

Latte per le famiglie bisognose, l’iniziativa solidale del Distretto Agricolo della Bassa Bergamasca è arrivata anche a Zingonia. Sono stati consegnati questa mattina, sabato 18 aprile, i cartoni del latte destinati alle famiglie indigenti donati dal Dabb.

Un gesto di solidarietà che, finora, attraverso ai sindaci, ha messo a disposizione dei 42 comuni aderenti al distretto ben 9mila brik di latte ad alta conservazione.

“Lavoro con gli allevatori da sempre – racconta Bortolo Ghislotti, mente dell’iniziativa e socio fondatore del distretto – da giovane facevo l’allevatore e ancora oggi la mia famiglia ha un allevamento, mentre io
mi occupo di macchinari per la mungitura. Conosco tantissime persone nel settore e quando è scattata l’emergenza alimentare legata al coronavirus mi sono detto che se ogni allevatore di quelli che producono 30 o 40 quintali di latte al giorno ne avesse donati anche solo 10 quintali avremmo potuto fare qualcosa di buono per tanta gente. Mi sono attivato e ho chiesto aiuto ai miei clienti, ai miei fornitori, ma anche ad amici e conoscenti. Alla fine siamo riusciti a raccogliere una quantità importante di latte a costo zero, anche se è servito tanto tempo e tanto lavoro. Tutti i 238 allevatori del Distretto Agricolo hanno partecipato e tutti i sindaci sono stati informati. Ora sanno che il latte c’è e che il sabato possono venire in azienda da me a ritirarlo. Devo dire che i nostri sindaci sono stati grandiosi nell’affrontare questa
emergenza: è bastata una telefonata o un gruppo whatsapp per fare in modo che tutti si attivassero, qualcuno è anche venuto a recuperare il latte di persona”.

L’iniziativa per portare il latte alle famiglie bisognose è stata organizzata in pochissimi giorni, grazie anche alla precedente esperienza del Dabb e di Bortolo Ghislotti che, all’inizio del 2017, aveva inviato ben 15 autotreni di foraggio agli allevatori del centro italia colpiti dal devastante terremoto di Amatrice, in collaborazione con il Com. “Quell’esperienza è stata fondamentale – spiega Ghislotti – per potere organizzare questa iniziativa così velocemente. Quando ho pensato di fare questa cosa ho immediatamente chiamato Beatrice Bolandrini, sindaco di Brignano, comune capofila del Com Bassa Bergamasca, con cui avevo già collaborato per portare gli aiuti ad Amatrice. Poi ho avuto la fortuna di trovare alcuni referenti della Protezione Civile che mi hanno aiutato a mettermi in contatto con tutti i sindaci”. 

Prima per Amatrice e ora per i loro stessi concittadini in difficoltà: gli allevatori bergamaschi ancora una volta hanno saputo fare rete per raggiungere un obiettivo comune, quello di aiutare chi ne ha più bisogno.

E anche i rietini, che tre anni fa hanno apprezzato il grande cuore dei bergamaschi, non si sono tirati indietro. Ora che siamo noi in difficoltà hanno voluto ricambiare il gesto di generosità ricevuto ai tempi del sisma donando al Dabb un quintale e mezzo di pasta di alta qualità che, insieme al latte dei
nostri allevatori, sarà distribuito alle famiglie bisognose del nostro territorio.

Ti è piaciuto l'articolo?
Categorie
×

Ciao!

Da oggi puoi scriverci anche su  whatsapp!

×