

Messa via Whatsapp per gli anziani che non hanno Facebook: l’iniziativa di Don Sergio a Ciserano ha raccolto oltre 500 adesioni.
Sin dall’inizio dell’epidemia, con la chiusura delle chiese, la Parrocchia di San Marco a Ciserano ha iniziato a trasmettere le messe in diretta Facebook. Ma dopo qualche settimana di “streaming” il parroco Don Sergio Morandi, con l’aiuto dei suoi giovani collaboratori, ha deciso di utilizzare anche un metodo diverso per chi, come tanti anziani del paese, non ha dimestichezza con i social network. “Dopo qualche settimana di messe in Facebook – ha spiegato Don Sergio – in tanti ci hanno segnalato di avere delle difficoltà. Gli anziani, che sono le persone che sentono più il bisogno di assistere alle messe anche in questo periodo, spesso non hanno un account su Facebook oppure hanno solo pochi giga a propria disposizione per accedere a internet.
La nostra messa via Whatsapp può essere vista anche da chi non è di Ciserano. Basta mandare un messaggio al n° 347/9149324 per ricevere il link della funzione
Così il nostro Luca Olimpo, che già si occupava delle trasmissioni in diretta delle messe mettendo a disposizione gratuitamente la propria professionalità, ha avuto l’idea di trasmettere la messa anche via Whatsapp. In questo modo chiunque abbia l’applicazione di messaggistica installata sul proprio cellulare riceve un link direttamente in un messaggio qualche minuto prima dell’inizio della messa.
Basta cliccarci sopra per accedere al video, senza doversi collegare a Facebook e cercare la pagina della parrocchia. In più il link per accedere al video può anche essere inoltrato ad amici e parenti”. Una soluzione decisamente più semplice per i meno tecnologici, che in questo modo consumano anche meno giga.
Tutto grazie all’impegno di Luca, giovane ciseranese che insieme ai collaboratori Nadir e Daniel, si è messo a disposizione della parrocchia e della comunità, che possono così godere di riprese professionali.
“Il video della messa via whatsapp – spiega Don Sergio – scorre più fluidamente rispetto a quello di Facebook ed è molto bello perché il nostro Luca nel riprendere si sofferma su tanti particolari che forse anche chi conosce bene la nostra chiesa non aveva mai notato. Per ora abbiamo avuto un bel riscontro, abbiamo nel nostro gruppo whatsapp circa 500 persone a cui inviamo i link delle celebrazioni”. Un modo per il parroco di essere comunque vicino ai propri fedeli e, chissà, un’iniziativa che potrebbe proseguire anche dopo la fine dell’emergenza, magari per gli anziani soli o i disabili che faticano a recarsi in chiesa per assistere alle funzioni.
La messa via Whatsapp può essere vista anche da chi non risiede a Ciserano, qualora avesse difficoltà a connettersi a Facebook. Per ricevere il link delle funzioni è sufficiente mandare un messaggio a Don Sergio al numero 347 9149324.