Preseposio, vince Sos, “I volontari sono i veri eroi”

Preseposio, vince Sos, “I volontari sono i veri eroi”

Sono stati i ragazzi di “Sos – Solidarietà Orizzonti Sereni di Ciserano” ad aggiudicarsi quest’anno il primo posto nel Preseposio, il concorso di presepi organizzato come ogni anno dall’Anc di Osio Sotto. Alla cerimonia di premiazione, oltre ai sindaci Caterina Vitali di Ciserano e Corrado Quarti di Osio Sotto, sono intervenuti la deputata Elena Carnevali,da sempre impegnata sul tema della disabilità e promotrice della legge sul “Dopo di noi” e il tenente della caserma di Zingonia Gerardo Tucci.

“Conosco il lavoro del Sos dell’Usignolo e di Arca – ha detto Elena Carnevali –  il Preseposio è solo una delle tante opere che si fanno. La nostra più grande sfida è quella di riuscire a garantire alle persone con disabilità una vita il più inclusiva possibile, consentire dei momenti di sollievo alle famiglie, far loro capire che è possibile concedere del distacco e dell’autonomia ai ragazzi.

Vitali: “Il Preseposio è la forma più alta della celebrazione del Natale”

. Questo territorio è un territorio florido e ricco di idee innovative di welfare, mi auguro che possa essere da buon esempio anche per altri territori che non possono contare su tutta questa ricchezza”.  “Sono onorata di poter ospitare un evento come il Preseposio – ha dichiarato Caterina Vitali –  Ci sono tre associazioni che partecipano alla pari alla realizzazione del presepio, che è la forma più alta della celebrazione del Natale, tre associazioni che fanno qualcosa di grandioso sul territorio di Zingonia, insieme a una quarta associazione che è l’Anc.

Oggi, integrando le forze, stiamo facendo uscire il meglio da noi, dal senso del Natale e da queste persone che ci insegnano tantissimo. Se noi delle stituzioni siamo chiamati ogni giorno a pensare di programmare azioni future per il bene di queste persone e delle loro famiglie loro sono preziose perché ci fanno capire con il loro impegno il vero senso del Natale”
Ringraziamento all’Anc anche dal sindaco di Osio Sotto Corrado Quarti: “Un grazie speciale all’Anc sempre presente alle manifestazioni e nei tanti momenti in cui c’è un bisogno. Oggi è un momento molto sentito: accompagnare gli ospiti delle associazioni e loro famiglie è qualcosa di davvero grande.

Tucci: “I veri eroi e protagonisti sono i volontari”

Dietro al presepe c’è un messaggio di pace universale che vale per tutti. In una società che tende a escludere noi vogliamo invece essere sempre inclusive”
“Vedendo voi capisco di non fare mai abbastanza – ha chiosato il tenente Tucci –  perché i veri eroi e i veri attori protagonisti siete voi, persone che affrontano le difficoltà con fermezza e dignità ogni giorno. Le persone di valore sono i familiari di queste persone che ogni giorno affrontano con loro un percorso in silenzio e con umiltà. Le persone di valore sono i volontari, veri  angeli custodi. Credo che togliere anche solo un minuto del proprio tempo alla propria famiglia per donarlo a chi ha bisogno sia il vero atto di eroismo”.

Ti è piaciuto l'articolo?
Categorie

Lascia un commento

×

Ciao!

Da oggi puoi scriverci anche su  whatsapp!

×