Una nuova ambulanza per la Croce Bianca di Ciserano

nuova ambulanza croce bianca ciserano inaugurazione
Riproduci video

E’ stata inaugurata questa mattina, martedì 2 giugno 2020,  in piazza Papa Giovanni XXIII la nuova ambulanza della Croce Bianca di Ciserano. Il mezzo è stato donato dalla Hilti Italia alla Croce Bianca di Milano, che ha deciso di donarlo alla sezione ciseranese, nel cuore della provincia più colpita dal coronavirus.

Tante le autorità presenti alla cerimonia di inaugurazione della nuova ambulanza: oltre al presidente della Croce Bianca di Ciserano Giancarlo Mazza, al sindaco Caterina Vitali e al vicesindaco Gabriele Giudici c’erano il vicequestore Angelo Lino Murtas, il tenente Gerardo Tucci dei carabinieri di Zingonia, il consigliere regionale Fabio Pizzul e il presidente della Croce Bianca Milano Vincenzo Tresoldi. Presente in piazza a Ciserano anche una delegazione della Hilti Italia, azienda che in brevissimo tempo ha raccolto i fondi necessari per l’acquisto del mezzo.

Negli scorsi tre mesi l’ambulanza è stata simbolo di sofferenza, ma anche della forza di reazione che Bergamo ha saputo dimostrare.

“74 anni fa uomini e, per la prima volta, donne, votarono lo storico referendum che sancì la nascita della Repubblica Italiana – ha detto il sindaco Caterina Vitali –  quel giorno carico di speranza e di una forte voglia di rinascita dopo anni di guerra,fame e sofferenza. Con i dovuti distinguo si può affermare che i sentimenti che ci animano oggi non siano tanto differenti da quelli di allora. Il ricordo fresco di tanta sofferenza, la voglia di ripartire tra non poche difficoltà, di riprendere gradualmente la nostra amata vita. Oggi celebriamo un evento che riempie di orgoglio tutta la comunità di Ciserano e diventa simbolo di questa nuova fase di speranza. 

L’ambulanza non è solo un mezzo di soccorso ma è la metafora perfetta di questo momento così forte e triste. Negli scorsi tre mesi l’ambulanza è stata simbolo di sofferenza, ma anche della forza di reazione che Bergamo ha saputo dimostrare. I volontari sono considerati dei veri eroi da tutta la comunità. Tutti i cittadini ciseranesi e io che sono il loro sindaco vi saremo per sempre riconoscenti” “Sono estremamente orgoglioso ed emozionato di essere qui – ha detto invece Riccardo Resmini, area manager per il Nord Ovest di Hilti Italia – . È stata un esperienza bellissima che ci ha permesso di collaborare in modo molto stretto con tutti i dipartimenti di Hilti Italia per poter donare questa ambulanza. La nostra mission è quella di costruire un futuro migliore, ma in questo momento così delicato ci siamo sentiti in dovere di pensare al presente. Per questo abbiamo voluto scrivere sulla fiancata di questa ambulanza ‘Insieme sempre per un presente migliore’. È stato molto bello vedere come le donazioni arrivassero da tutto il mondo. A seguito di questa iniziativa verrà ufficialmente istituito all’interno della nostra azienda un team che si occuperà di coltivare queste iniziative e far sì che diventino sempre più costanti per essere sempre più vicini al territorio italiano”.

Hilti Italia in poco più di 10 giorni ha raccolto 35mila euro di donazioni dai dipendenti di tutto il mondo, alle quali l’azienda ha aggiunto la stessa cifra. 

Dopo i discorsi delle autorità la cerimonia si è conclusa con la benedizione della nuova ambulanza della Croce Bianca da parte di don Sergio Morandi, parroco di Ciserano. “Un volontario mi ha chiesto di benedire l’ambulanza non solo sulla fiancata, ma tutto l’automezzo – ha detto il parroco strappando un sorriso a tutti i presenti –  perchè mi ha detto che molte volte vengono tamponati, quindi metto in pratica quello che mi ha suggerito”.

Ti è piaciuto l'articolo?
Categorie
×

Ciao!

Da oggi puoi scriverci anche su  whatsapp!

×